Foto scattate durante un viaggio in Vietnam nel Febbraio 2019
Il cibo è uno dei modi più diretti per conoscere la cultura di un paese.
In questo senso il Vietnam ci fornisce un ottimo esempio di come storia, geografia, cultura, cibo e genti si integrano perfettamente tra loro.
La particolare conformazione del paese e la conseguente varietà del clima fa sì che da Nord a Sud del Vietnam vengano coltivati prodotti diversi, non solo usati come ingredienti principali delle ricette regionali, ma che regalano sapori e piatti diversi.
Un altro fattore che ha portato alla varietà della cucina vietnamita sono le vicende storiche del paese: ogni invasione ha lasciato il suo influsso anche nel modo di cucinare: si può dire che la cucina vietnamita è il risultato di una contaminazione della cucina cinese, indiana, francese e giapponese.
Quindi in un solo piatto possiamo trovare una perfetta combinazione di geografia, storia e gusto!
Cosa mangiare in Vietnam?
La cucina vietnamita è sinonimo di street food! Un viaggio in Vietnam non è completo se non avete passato ore nei vicoli di Hanoi, Ho Chi Minh o altre città seduti su piccoli sgabelli o sedie basse di fronte a tavolini che sembrano usciti dalle case delle bambole, intenti ad assaggiare gustosi cibi preparati al momento.
Sin dalle prime ore del mattino dai locali e negli angoli delle strade si sprigionano profumi e vapori. A differenza dei paesi occidentali, non vi è un orario specifico per i pasti: ogni momento è buono per gustare carni, pesce, zuppe, frittelle, verdure e quant’altro, già a partire dalle prime ore dell’alba. E ogni via, strada, piazza è piena di locali, ritrovi, chioschi, cucine a vista dove potersi fermare per gustare uno o più di questi piatti caratteristici del luogo.
Non fatevi scoraggiare dall’ambiente che sembra poco igienico; anche in questi luoghi spartani potete trovare cibi succulenti e ben preparati, ma se volete stare più tranquilli scegliete sempre cibi ben cotti.
Il riso è il vero fondamento della cucina vietnamita. Almeno un pasto al giorno delle genti locali comprende questo prodotto gastronomico, che fa da accompagnamento ai diversi piatti a base di carne, pesce o verdure. Macinato in farina, il riso diventa la base per la preparazione dei noodles, dei crackers, dei dolci, o anche dei fogli di “carta” rotondi con cui fare involtini ripieni di diverse specialità, molto buoni e saporiti.
Anche i noodles sono presenti in quasi tutti i pasti o spuntini della giornata di un vietnamita. La versione migliore è quella dei noodles in brodo, presente maggiormente nella cucina del Nord del Vietnam e accompagnati, anche in questo caso, da pollo o altri tipi di carne, uova, verdure, germogli di soia. Secondo il mio gusto i noodles migliori sono decisamente quelli saltati in padella e serviti con il pesce.
La cucina in Vietnam è proprio una grandissima sorpresa: probabilmente meno famosa a livello internazionale di quella cinese o thailandese; nonostante ciò, è un tripudio di fantasia culinaria, equilibrio nei sapori e freschezza degli ingredienti.
Copyright: Luciana Trappolino
6 Commenti. Nuovo commento
Nel leggere ho assaporato mentalmente questo cibo ,splendido articolo ! Complimenti
Grazie, ne sono felice! L’esperienza gastronomica in Vietnam, soprattutto per chi ama il cibo, è notevole!
Ottimo reportage Luciana!!
Grazie Giovanni! Sono ancora principiante però!
Grazie Luciana.la narrazione mi ha veramente interessato.devo anche confessare che il Vietnam è una delle mete di un mio prossimo viaggio. Buona serata
Grazie Giancarlo, mi fa piacere che l’articolo sia stato apprezzato.
Ti consiglio questo viaggio, potrai conoscere persone gentili e disponibili, ed apprezzare una cucina ricca, genuina e molto gustosa.